Chi Siamo

Mi chiamo Jeff Bonadio: vivo a San Diego, in California, e sono un italiano-americano e un medico (in pensione).

Mi interessa la lingua italiana e, verso tal fine, mi prendo una lezione d’italiano ogni settimana.

La mia insegnante è Paola Baracco. Quando arrivo a casa di Paola per la lezione, la sua porta è sempre aperta … questo, forse, è un gesto semplice, ma è anche gentile e generoso. Sebbene possa esser difficile da spiegare, la generosità di Paola non ha mai mancato di farmi sentire profondamente benvenuto.

Le nostre lezioni di solito iniziano con un saluto, e poi chiacchieriamo, condividendo spesso storie sulle nostre famiglie e sulla politica. Solo allora discuteremo la novella della settimana di Pirandello, che entrambi noi abbiamo letto in anticipo. Avrò anche preparato un progetto di riassunto di questa novella, che poi la leggiamo e correggiamo insieme. Se una qualsiasi delle parole / frasi che leggete in queste pagine ‘suona’ come un italiano le ha scritte, è grazie a Paola.

È difficile trovare le parole che descrivano adeguatamente il piacere che deriviamo dalla lettura di queste storie—sia da sole che insieme. Tutti i riassunti che Paola ed io abbiamo completato finora sono stati pubblicati qui (… si tratta dello scopo del nostro sito web). Attendiamo i vostri commenti!

9 thoughts on “Chi Siamo

  1. Gentile signor Bonadio, mi imbatto per caso nel suo sito dopo aver letto la novella Un goj (e messo in google appunto le parole “un goj”) e mi volevo complimentare con Lei (e con la sua insegnante) per la sua conoscenza dell’ italiano e per l’ottimo lavoro che sta facendo.
    Un cordiale saluto
    Lorenzo Donati – perugia

    Like

  2. Gentile dott. Bonadio, complimenti, ho trovato il suo sito ed i suoi commenti, per una ricerca che sto facendo per mia figlia su Pirandello, sono anche io un medico con una moglie e 3 figli.
    Auguri e buon lavoro
    Alessandro Ghirardini

    Like

  3. vorrei dirle per dovere di cronaca che Canta L’epistola è ambientata in un paese del Centro Italia precisamente un paese che sta a circa 60 km da Roma e che si Chiama Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo nella regione Lazio dove Luigi Pirandello trascorreva le sue vacanze estive per cercare di curare l’esaurimento nervoso della moglie, paese dove giunse grazie all’amicizia del professore universitario e amico Ernesto Monaci

    Like

  4. caro dottor Bonadio
    grazie mille per i tuoi commenti sui romanzi di Luigi Pirandello. Sono anche molto appassionato di imparare l’italiano. Io uso principalmente l’internete e sfortunatamente non ho un insegnante così interessante come Paola Baracco. Sto leggendo alcune storie di Pirandello de Novelle per un anno. Spettacolare! Li La Tragedia d’un personaggio e ho guardato commenti in internete per capire meglio la storia e ho trovato il suo riassunto. Molto buono, molto utile e interessante. Grazie mille anche alla tua insegnante Paola Baracco. Ho 70 anni e lavoro all’università in odontoiatria nell’area della patologia orale. Ho anche 3 bambini maschi di 43;41 e 39 anni.il più grande vive in California e lavora all’Università di Berkeley. ogni anno vado con mia moglie a trovarli in USA e anche ai due nipoti. Sua moglie è americana. Mia moglie anche sta imparando italiano; la famiglia della ha vinto di Italia però il nonni quando erano piccoli. un grande abbraccio e grazie mille. Oslei Paes de Almeida.
     
    Enviar feedback
    Histórico
    Salvas
    Comunidade

    Like

Leave a comment